Il Lago di Ledro non è l’unico lago della Valle di Ledro.
Il Lago d’Ampola è uno specchio d’acqua intoccato dall’uomo, habitat naturale di rane e girini, canneti e ninfee. Il lago dista giusto il tempo di una breve camminata nel bosco o lungo la ciclabile da Tiarno di Sopra. "Beati come rane su una foglia di ninfea", Il libro di Tom Robbins da il nome al Centro Visitatori del Lago d’Ampola, dove è possibile imparare qualcosa in più sulla flora e la fauna del lago. Il pontile lungo la passerella di legno che attraversa il lago è il miglior punto da cui ammirare la fioritura e il panorama circostante.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Il momento migliore per visitare il Lago d’Ampola e il suo centro visitatori è la primavera, durante la fioritura delle ninfee!
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dalla chiesa si svolta a sinistra in Via Marconi e si imbocca poi Via Angli lungo la quale si sale fino all’inizio della Via del Trocc. Si prosegue sul sentiero sterrato che si addentra nel bosco (salendo e poi riscendendo) e lo si segue fino a che non si congiunge con la strasa statale. Si segue la statale per qualche centinaio di metri per poi svoltare a sinistra e imboccare la ciclabile che conduce al Centro Visitatori del Lago d’Ampola. Al ritorno si segue la ciclabile e si svolta poi a sinistra in Via Degasperi per tornare in paese.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Autostrada A22, uscita Rovereto Sud - Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Tiarno di Sopra.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio gratuito in Piazza Regina Elena a Tiarno di Sopra.
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.